POLITICA, POLITICHE, ISTITUZIONI E WELFARE

Referente: Prof. Costabile Antonio

 

Descrizione Generale

Il laboratorio si compone di 6 sezioni: 

Sezione 1: Centro di ricerca sul disagio giovanile (CERDIGI). Responsabile: prof. Roberto De Luca. Il Centro svolge periodicamente indagini e ricerche sui comportamenti e sulle rappresentazioni sociali dei giovani calabresi. Nello specifico, oggetto delle ricerche sono i tratti essenziali, i punti di convergenza e diversificazione delal condizione giovanile in Calabria rispetto alle altre regioni d'Italia.

Sezione 2: Osservatorio lavoro e welfare. Responsabile: prof. Vincenzo Fortunato. L'Osservatorio focalizza l'attenzione sui temi dell'organizzazione del lavoro, delle politiche e del mercato del lavoro, delle politiche sociali a livello nazionale e internazionale. Inoltre, si propone di promuovere e sviluppare possibili sinergie con  altri attori (enti ed istituzioni locali, sindacati, associazioni imprenditoriali, ordini professionali) che vivono nel territorio a livello locale e nazionale. L’idea è quella di sviluppare strategicamente e legare in modo forte la ricerca scientifica al mondo del lavoro e delle organizzazioni socio-economiche attraverso un rinnovato impegno ed un più intenso rapporto tra università (Dipartimento e osservatorio) e territorio con la creazione di una struttura che faccia da collegamento tra il mondo dell’università e l’ambiente esterno

Sezione 3: Osservatorio su famiglia e mutamento sociale. Responsabile: prof. Antonio Costabile. Il Laboratorio svolge attività di ricerca nonché di supporto didattico sulle tematiche concernenti la famiglia e il mutamento sociale.

Sezione 4: Osservatorio Politico-Istituzionale. Responsabile: prof. Roberto De Luca. L’Osservatorio ha come finalità la raccolta documentale per lo studio di fenomeni politici, sociali ed economici che interessano, in particolar modo, la regione Calabria. Nello specifico, le attuali ricerche dell’Osservatorio sono rivolte al comportamento elettorale in Calabria e ai rapporti tra sistema politico locale e società civile.

Sezione 5: Povertà, homlessness, politiche di contrasto. Responsabile scientifico prof.ssa Sabina Licursi. La sezione sviluppa studi sulla povertà, nelle sue diverse manifestazioni e con riferimento anche alla povertà educativa; organizza occasioni di confronto ocn gli attori locali (istituzionali e di terzo settore) sulle politiche di contrasto alla povertà; sviluppa un approfondimaneto analitico sulla povertà estrema e il fenomeno delle persone senza dimora.

Sezione 6:   Osservatorio Welfare e migrazioni. Responsabile: prof.ssa Anna Elia. La sezione di ricerca affronta il tema delle migrazioni con una particolare attenzione ai processi di discriminazione, devianza e controllo sociale che si legano alle dinamiche migratorie. Oggetto di analisi all’interno di una chiave comparativa internazionale risultano l’impatto delle migrazioni sui sistemi di welfare; delle politiche e i sistemi di governance territoriali.

Settori ERC

Descrizione Attività

Esperienze Pregresse e Iniziative di Successo

Competenze

Componenti Ruolo
Bova Vincenzo Professore Ordinario
Chiodo Emanuela Assegnista di Ricerca
Coco Antonella Assegnista di Ricerca
Costabile Antonio Professore Ordinario
De Luca Roberto Ricercatore
Elia Anna Ricercatore
Fantozzi Pietro Professore a contratto
Fortunato Vincenzo Professore Associato
Garreffa Franca Ricercatore
Guarascio Carmela Assegnista di Ricerca
Licursi Sabina Professore Associato
Marcello Giorgio Ricercatore
Montesanti Lucia Professore a contratto
Nicoletta Vincenzo Assegnista di Ricerca
Panza Ernesta Personale Tecnico Amministrativo
Pascuzzi Emanuela Assegnista di Ricerca
Sama' Antonio Ricercatore
Sicora Alessandro Ricercatore

 

Afferiscono al laboratorio sei sezioni:

Centro di ricerca sul disagio giovanile (CERDIGI)
Responsabile De Luca Roberto

Osservatorio lavoro e welfare
Responsabile Fortunato Vincenzo

Osservatorio su famiglia e mutamento sociale
Responsabile Costabile Antonio

Osservatorio Politico-Istituzionale
Responsabile De Luca Roberto

Osservatorio Welfare e migrazioni
Responsabile Elia Anna

Povertà, homlessness, politiche di contrasto
Responsabile Licursi Sabina